Read Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable by Lillian Glass Free Online


Ebook Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable by Lillian Glass read! Book Title: Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable
The author of the book: Lillian Glass
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 2.78 MB
Edition: Simon & Schuster
Date of issue: May 1st 1995
ISBN: 0684803151
ISBN 13: 9780684803159

Read full description of the books Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable:

Mi sono divertita moltissimo a leggere questo libricino di self – help, anche se l'argomento trattato è piuttosto serio: come liberare la nostra vita da persone tossiche (Toxic Persons è il titolo inglese), potenzialmente negative per il nostro benessere psicofisico. La Glass, una psicoterapeuta, oltre a metterci in guardia sui pericoli anche seri, per la salute psichica e fisica, che sottostare passivamente a certi atteggiamenti tossici può causare, nel tempo, ci fornisce ampio campionario – vere schede tipologiche – di trenta (nientedimeno) “tipologie pestifere”, connotando ciascuna in maniera divertente e schematica:

I Critici Distruttivi
I Logorroici
Gli Autodistruttori
I Fuggitivi
Le Acque Chete
I Pettegoli
I Pugili Arrabbiati
Le Piaghe
I traditori Sorridenti
Gli inetti impauriti
Gli sfruttatori opportunisti
I prepotenti
I giovialoni
Le Frane
I casi mentali
I bugiardi
Gli impiccioni
Gli avari
I fanatici
I Narcisisti
I profittatori dolciastri
I perfetti
Gli snob
I concorrenti nati
I controllori fanatici
I Pubblici accusatori
I saccenti arroganti
Congelatori emotivi
I Paranoici scettici
Gli istigatori

Come dicevo, ciascuno è descritto in maniera molto divertente e precisa (mentre carrellate di persone scorrono davanti ai nostri occhi, nel tentativo di classificarle in uno o nell'altro gruppo e nel dubbio che facciano parte di diversi, come in realtà spesso capita per ammisssione dell'autrice, timorosi di trovarci noi stessi in qualche gruppo, può essere anche un divertente gioco di società, ora che ci penso), es, prendiamo il Primo gruppo, i critici Distruttori:

“Si fanno – a pezzi – un sacco di amici; le auto non fanno tante vittime quanto loro; sono l'anima (nera) della compagnia; hanno una lingua così tagliente che potrebbero tosare una siepe. Il critico distruttivo è arrogante, meschino, sprezzante, petulante, astioso, ipocrita, condiscendente, superbo, insicuro, offensivo, critico, sarcastico, irrispettoso, infido e accusatorio. Hanno talmente poca stima di sé che troveranno da ridire su voi e su chiunque altro. Si eccitano a disprezzare e punzecchiare gli altri...” E vai così.


La Glass ci invita a cercare di riconoscere tra queste tipologie conoscenti, parenti e tutta la nostra cerchia di conoscenze, compresi amici, colleghi, parenti vicini di casa ecc... offrendo adeguati test.

Poiché trattasi di un libro di self-help, non può mancare la parte in cui si elargiscono consigli di tecnica di autodifesa psicologica per disinnescare tali mine umane. Sono restata felicemente sorpresa nel constatare di possedere molte di queste tattiche per istinto e di averle, fortunata, potute applicare quando mi è capitato di trovarmi di fronte certe tossicità. Alla base di questi comportamenti, la Glass rileve sempre due elementi: mancanza di autostima e senso di profonda inadeguatezza, da qui varie gamme di sentimenti (rabbia, gelosia, inadeguatezza, frustrazione ecc...) che si traducono in comportamenti altamente tossici per gli altri (ma anche per chi li prova).


All'autrice ( e a noi lettori) non interessa disquisire sul Male (è ontologico? Ci sono persone malvage di natura? Lo diventano per il loro vissuto, e perchè alcune sì e altre no?). A lei e a noi interessa schiacciare le zanzare!

Il libricino, dunque, è interessante perché pone l'attenzione su atteggiamenti distruttivi che prima o poi capitano nelle vite di ciascuno, vuoi in famiglia, al lavoro, nel campo delle amicizie o delle semplici obbligate frequentazioni. Avendo a che fare con persone a noi dissimili tanto da esserci nocive, tutti sono d'accordo che la miglior cosa da fare sia tagliare ponti e rapporti, ma non avendo talvolta la possibilità di farlo e/o non avendo un carattere adeguatamente antimina, perché non ricorrere a qualche buon consiglio professionale? Elargito facendo anche ridere, peraltro.

Io per mia parte, posso dire di esser stata talmente fortunata da aver già incontrato diverse “persone tossiche”, disinnescate in maniera un po' tranchant ma molto efficace, grazie la mio carattere sarcastico, alla bisogna, e affatto vittimistico ma piuttosto reattivo: un gesto (girare i tacchi) e una parola (dieci lettere). Resta sempre la miglior soluzione.
Read Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable Download Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable PDF


Read information about the author

Ebook Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable read Online! Dr. Lillian Glass is an international communication and body language expert, media commentator and author of a dozen books, including Toxic People, He Says She Says, and a body language book, I Know What You're Thinking. She has a monthly body language column in Cosmopolitan Magazine. She also is actively involved as a jury consultant.

Read Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable Download Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable PDF


Add a comment to Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable




Read EBOOK Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable by Lillian Glass Online free

Download Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable PDF: toxic-people-10-ways-of-dealing-with-people-who-make-your-life-miserable.pdf Toxic People: 10 Ways of Dealing with People Who Make Your Life Miserable PDF